Quali sono i sintomi o i segni di un Emangioma Infantile?
Anche se l’Emangioma Infantile non è presente alla nascita, sono stati identificati due tipi di lesioni come possibili precursori della sua comparsa: aree bianche di vasocostrizione o “nevo anemico” molto probabilmente correlato ad un’ipossia locale, oppure una macchia rossa, teleangectasica (capillari disposti in reticoli), spesso con bordi non ben definiti. Questi precursori non consentono di prevedere l’entità dello sviluppo dell’Emangioma Infantile.
Gli Emangiomi Infantili tipicamente appaiono alcuni giorni o settimane dopo la nascita. Questo dato costituisce generalmente un elemento importante per una corretta diagnosi dell’Emangioma Infantile. La fase di crescita si conclude generalmente durante i primi 5-6 mesi di vita ma può estendersi fino a 8 mesi per gli emangiomi superficiali e fino a 12 mesi per quelli profondi. In rari casi la fase di crescita può durare fino al ventiquattresimo mese.
Dopo la fase di crescita molti Emangiomi Infantili si stabilizzano e poi regrediscono lentamente nel corso di mesi e anni. In alcuni casi queste due fasi si sovrappongono: mentre la componente superficiale regredisce, quella profonda può ancora continuare a crescere. La regressione è completa nel 60% dei casi a 4 anni di età e nel 75% a 7 anni. Alcuni Emangiomi Infantili possono lasciare un residuo di tessuto fibroadiposo, una cute lassa ridondante e/o delle teleangectasie sulla superficie cutanea.
Gli Emangiomi Infantili possono andare incontro a complicanze, quali ulcere, sanguinamenti, danni funzionali (compromissione visiva, disturbi della suzione, etc…), rischio per la vita (ostruzione delle vie aeree e scompenso cardiaco congestizio) o danni estetici permanenti (distruzione delle cartilagini, ptosi palpebrali o cicatrici residue).
Alcuni Emangiomi Infantili, specialmente quelli segmentali, si associano ad anomalie dello sviluppo causando dei quadri sindromici. La sindrome PHACES e la sindrome SACRAL/PELVIS associano all’Emangioma Infantile malformazioni neurologiche, cardiovascolari, oculari, urogenitali e lipomielomeningocele. In casi di Emangioma segmentale o localizzato nella zona sacrale, consultare immediatamente il medico curante.
L’obiettivo della diagnosi e terapia precoci degli Emangiomi Infantili è la prevenzione totale o parziale delle complicanze e quindi delle sequele a lungo termine. Anche se la maggior parte degli Emangiomi Infantili regredisce spontaneamente, si possono osservare esiti permanenti come tumefazioni fibroadipose, cute lassa e ridondante e teleangectasie.
Emangiomi Infantili superficiali
Emangiomi Infantili profondi
Emangiomi Infantili misti
Fonti
Labrèze 2011 JEADV Part I
Antaya RJ. Infantile hemangioma. 2007;1-20.
Birthmarks and vascular anomalies center infantile hemangiomas. University of California, San Francisco School of Medicine Web site. Department of Dermatology. Accessed January 17, 2013. Visita il sito web »