Notice: Undefined index: automatic_updates in /home/emangioma/public_html/wp-content/plugins/stops-core-theme-and-plugin-updates/main.php on line 419
Esami e diagnosi per Emangiomi Infantili - Emangioma.net

Esami e diagnosi

Quali sono gli esami necessari per la diagnosi dell’Emangioma Infantile e di eventuali anomalie associate?

Diagnosi

Una diagnosi corretta è importante affinché il medico possa curare in modo appropriato l’emangioma di vostro figlio. Un medico può diagnosticare con molta facilità un Emangioma Infantile grazie alla storia clinica e all’esame obbiettivo. In alcuni casi dubbi, specialmente nelle lesioni profonde, l’ecocolordoppler effettuato da esperto è diagnostico. In casi eccezionali è necessario effettuare una biopsia. Si tratta di prelevare in sedazione profonda (vista l’età del bambino) un campione di tessuto per esaminarlo al microscopio. Questo esame è utile per distinguere Emangiomi Infantili da altre tumefazioni vascolari e non. L’eventuale positività del GLUT-1 consente di confermare la diagnosi di Emangioma Infantile.

La risonanza magnetica (RM) è un esame che utilizza un campo magnetico e impulsi di onde radio per visualizzare gli organi e apparati. E’ indicata per indagare anomalie di sviluppo associate agli emangiomi segmentali, e qualora necessario per valutare il rapporto dell’emangioma con le strutture profonde adiacenti.

Esami per Emangiomi Infantili

Fonti

Antaya RJ. Infantile hemangioma. 2007;1-20.

Birthmarks and vascular anomalies center infantile hemangiomas. University of California, San Francisco School of Medicine Web site. Department of Dermatology. Accessed January 17, 2013. Visita il sito web »

Cliccate su AVANTI per conoscere i centri di riferimento per il trattamento degli Emangiomi Infantili e per proseguire nel percorso di vostro figlio verso una salute migliore.
Avanti