Quali sono gli esami necessari per la diagnosi dell’Emangioma Infantile e di eventuali anomalie associate?
Diagnosi
Una diagnosi corretta è importante affinché il medico possa curare in modo appropriato l’emangioma di vostro figlio. Un medico può diagnosticare con molta facilità un Emangioma Infantile grazie alla storia clinica e all’esame obbiettivo. In alcuni casi dubbi, specialmente nelle lesioni profonde, l’ecocolordoppler effettuato da esperto è diagnostico. In casi eccezionali è necessario effettuare una biopsia. Si tratta di prelevare in sedazione profonda (vista l’età del bambino) un campione di tessuto per esaminarlo al microscopio. Questo esame è utile per distinguere Emangiomi Infantili da altre tumefazioni vascolari e non. L’eventuale positività del GLUT-1 consente di confermare la diagnosi di Emangioma Infantile.
La risonanza magnetica (RM) è un esame che utilizza un campo magnetico e impulsi di onde radio per visualizzare gli organi e apparati. E’ indicata per indagare anomalie di sviluppo associate agli emangiomi segmentali, e qualora necessario per valutare il rapporto dell’emangioma con le strutture profonde adiacenti.
Fonti
Antaya RJ. Infantile hemangioma. 2007;1-20.
Birthmarks and vascular anomalies center infantile hemangiomas. University of California, San Francisco School of Medicine Web site. Department of Dermatology. Accessed January 17, 2013. Visita il sito web »